Eurolega, il round robin entra nel vivo. Serve un miracolo a Milano per entrare nella top 8

Eurolega, il round robin entra nel vivo. Serve un miracolo a Milano per entrare nella top 8

Una formula che fa dominare in particolar modo incertezza ed equilibrio, ma anche lo spettacolo e i colpi di scena, che non possono mai mancare quando si parla di questa competizione.

Il girone unico di Eurolega, con la formula round robin, è ormai definitivamente entrato nel vivo. Guardando risultati e classifica, non ci si può che porre e fare una sola e semplice domanda: quali sono le favorite per la vittoria finale? Tenendo conto di quanto successo fino a ora, le candidate sembrano essere davvero tante, con le dovute differenze, come in una griglia di partenza. E non stanno certo mancando le sorprese. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio.

I nomi più gettonati, nemmeno a dirlo, sono principalmente tre: Olympiacos, Fenerbahçe e Panathinaikos. D’altronde sono loro che stanno prendendo in largo in questa sorta di vero e proprio mini campionato della prima fase. I primi hanno vinto sul campo del Barcellona, dimostrando di dover essere forse la squadra da battere. A trascinare gli ellenici è soprattutto Vezenkov, a dir poco immarcabile. I turchi, dopo la vittoria contro Real Madrid, si sono rimessi in sesto dopo il ko proprio contro Panathinaikos. Gli ellenici, dal canto loro, hanno vissuto un periodo difficile e critico, ma stanno rialzando la testa. E la bella vittoria contro l’Efes l’ha senza alcun dubbio confermato.

Sempre guardando la classifica, possono inserirsi in questa battaglia, Monaco, Stella Rossa e Bayern Monaco. La sconfitta contro Partizan ha leggermente ridimensionato i francesi, che mantengono comunque un buon ruolino di marcia. Il lavoro che sta facendo Vasilīs Spanoulīs è infatti di altissimo livello. Tre vittorie consecutive hanno invece rilanciato i serbi, che puntano a un posto nei play-off.  Discorso simile per i tedeschi, che sono in un grande momento di forma e che puntano ad arrivare tra le prime otto.

Ma cosa dicono i bookmakers sulla questione vittoria finale in Eurolega? Le quote sulla EuroLega di Basket confermano le previsioni, con la consueta e prevista battaglia a tre. L’Olympiacos sembra aver qualcosa in più, visto che è dato a 3,05. Quota a 4,65 per il Panathinaikos, mentre a chiudere il trio è il Fenerbahçe (7,50). Occhio, come detto, al Monaco (9,00). Si sta dà qualche chance play-off a Real Madrid (vittoria finale data a 10,00) e Barcellona (18,00). In questa prima fase, le due squadre iberiche stanno vivendo troppi alti e bassi, ma potrebbero venire fuori alla distanza. E le italiane? L’Olimpia Milano sogna l’ingresso in top 8, ma appare complicato, vista la presenza di tante competitor. La quota trionfo di 41,00 vale più di tante altre parole. L’esperienza di Ettore Messina può però portare a un cammino importante. Il campo darà le sue risposte.

Condividi

Ultimi Articoli

Europa, Conference League e il tutto può accadere

SportEuropa, Conference League e il tutto può accadere

Decreto Dignità verso l

SportDecreto Dignità verso l'abolizione: cosa cambia per le società di calcio

Stati Uniti: il gioco d

GamblingStati Uniti: il gioco d'azzardo fa il boom nel 2024

MotoGp 2025, Marquez mette subito le cose in chiaro anche nelle quote

SportMotoGp 2025, Marquez mette subito le cose in chiaro anche nelle quote

Mondiale F1, conto alla rovescia terminato. Le McLaren partono in pole

SportMondiale F1, conto alla rovescia terminato. Le McLaren partono in pole