Mondiale F1, conto alla rovescia terminato. Le McLaren partono in pole

Mondiale F1, conto alla rovescia terminato. Le McLaren partono in pole

Il conto alla rovescia sta per finire e, in lontananza, si può dire che si sente già, per quanto metaforicamente, il rombo dei motori. Il Mondiale di Formula 1 sta ufficialmente per prendere il via. Per questo 2025 le domande e le curiosità non possono non essere tantissime. La principale è senza alcun dubbio se Max Verstappen riuscirà, con la sua Red Bull, a difendere il suo scettro da campione iridato o se un successore riuscirà a raccogliere la sua eredità che, dopo quattro allori consecutivi, può essere definita pesante.

I pronostici, per quel che riguarda il Mondiale Piloti 2025, lasciano, in realtà, aperte moltissime possibilità. Infatti, stando alle quote anteposte sul Mondiale di Formula 1, il favorito numero uno sembra essere Lando Norris della McLaren, la cui quota è 2,50. I discorsi però, ai ranghi di partenza, come detto, sembrano essere molto aperti, con una quaterna pronta a lottare fino alla fine: l’olandese campione in carica (4,00), la coppia della Ferrari, con Leclerc (5,00) che sembra avere, quantomeno a oggi, qualche chance in più di Hamilton (6,50), e Oscar Piastri, anch’egli della McLaren (8,00). Insomma, sarà davvero una corsa a cinque? Già i primi Gran premi diranno qualcosa in più, con la probabilità che il cerchio possa restringersi.

Come si può facilmente, la grande novità di quest’anno sarà soprattutto una Rossa che sogna il colpaccio, che manca dal 2007, e per farlo si presenta con un’accoppiata che ha acceso, fin dal subito, la passione e l’amore di un intero popolo. I dubbi riguardano soprattutto l’equilibrio che potrà crearsi all’interno della scuderia e del gruppo di lavoro del Cavallino. Il monegasco ormai a Maranello è di casa, visto che si appresta a vivere la settima stagione da ferrarista. Il miglior risultato è stato il secondo posto del 2022, anche se, il terzo dell’anno scorso può far nutrire grandissime speranze ed essere una sorta di punto di partenze. I test in Bahrain, dove è stato molto veloce, hanno messo in mostro il feeling con la vettura e con il team. Il 40enne britannico è però un vero e proprio talento soprannaturale e, con il tempo, diventerà un’arma in più. I sette titoli mondiali conquistati parlano per lui e quell’esperienza può essere in arma in più per tutto il mondo Ferrari. I due piloti del Cavallino potrebbero essere rivali e lottare uno contro l’altro, ma questo potrebbe paradossalmente fornire ulteriore motivazione e permettere di ribaltare pronostici e situazioni. Perché a qualcosa ci si dovrà pur aggrappare.

Grande attenzione e curiosità ci sarà ovviamente anche per il Mondiale Costruttori. Uno spunto di analisi importante viene, ancora una volta, offerto da quelle che sono le quote Vincitu. Queste ultime vedono la McLaren avanti a tutti, visto che la vittoria della scuderia inglese è data a 1,85. C’è molta attesa però, confermata da quanto detto, per la Ferrari (2,25). Il ruolo di terzo incomodo spetterà, anche per questa stagione, alla Red Bull (6,50). Molto più distaccate, pronostici alla mano, le altre. Insomma, per il circus della F1, il semaforo verde sta ufficialmente per scattare.

Condividi

Ultimi Articoli

Arsenal e Barcellona, più di un passo verso la semifinale?

CalcioSportArsenal e Barcellona, più di un passo verso la semifinale?

Eurolega di basket, cosa si può pronosticare prima dei play-off?

SportEurolega di basket, cosa si può pronosticare prima dei play-off?

Serie B, ora molto è più chiaro. Si va verso i play-off

SportSerie B, ora molto è più chiaro. Si va verso i play-off

NBA, ora si fa sul serio: ma quali sono i pronostici per i playoff?

SportNBA, ora si fa sul serio: ma quali sono i pronostici per i playoff?

Europa, Conference League e il tutto può accadere

SportEuropa, Conference League e il tutto può accadere