Serie A, Inter e Napoli fino all’ultimo respiro?

Serie A, Inter e Napoli fino all’ultimo respiro?

Sei giornate alla fine e un campionato di Serie A che si fa, via via, settimana dopo settimana, partita dopo partita, sempre più entusiasmante e avvincente. Infatti, era ormai qualche anno che, a così poco dai titoli di coda, non c’erano così tanti discorsi e così tante questioni aperte. Sì, il pensiero va senza alcun dubbio alla lotta salvezze alla corsa per un posto in Europa. Ma, inutile nascondersi, la testa va soprattutto a un duello scudetto, che dà sempre più la sensazione di esser destinato a decidersi all’ultimo respiro e all’ultimo minuto. Perché Inter e Napoli hanno dimostrato, più volte, di avere tutte le carte in regola e soprattutto di non voler mollare. Ma da dire in realtà c’è tantissimo altro.

I nerazzurri hanno senza alcun dubbio dalla loro partita la vastità di rosa, che ha permesso di ovviare ai tanti infortuni, la qualità dei singoli e la voglia di confermarsi, per il secondo anno di fila, i più forti d’ Italia. Inzaghi, nelle ultime settimane, ha soprattutto puntato sulla compattezza del gruppo e sull’unione di intenti. I momenti di difficoltà non sono mancati, ma Lautaro e compagni, nel momento decisivo, potrebbero tirare fuori unghie e carattere per fare la differenza. Un qualcosa che si è capito anche in quel di Monaco. Ma proprio la Champions potrebbe essere un ostacolo, o meglio una trappola dove perdere energie. Il mese di aprile però sarà molto probabilmente quello decisivo, sia per la competizione europea che in campionato, viste anche le sfide con Bologna e Roma, che rappresenteranno la prova del nove.  Discorso molto diverso per i campani, che ci stanno ci stanno mettendo cuore, grinta e determinazione. Conte ha plasmato gli azzurri a sua immagine e somiglianza. Match dopo match, la sensazione è che difficilmente si alzerà bandiera bianca così facilmente. Di Lorenzo e compagni dovranno nelle prossime settimane fare i conti soprattutto con squadre impegnate nella lotta per salvarsi, come Monza e Lecce. Vantaggio o arma a doppio taglio? A parlare sarà come sempre il campo. A oggi però, i partenopei hanno saputo rispondere e reggere alla pressione di chi non può sbagliare per sognare ancora.

L’Inter sembra sempre avere qualcosa in più. A dirlo sono anche le quote aggiornate sulla Serie A, che vedono i meneghini esser dati 1,35. Insomma, una quota che, visti anche i soli tre punti di vantaggio, è davvero relativamente molto bassa. 3,40 è la quota scudetto del Napoli. Dunque, il distacco, a livello di previsioni, c’è.  Per ora però la classifica mantiene aperti tutti i discorsi. Ed è questa una delle cose più belle del calcio. E di questo campionato.

Condividi

Ultimi Articoli

Arsenal e Barcellona, più di un passo verso la semifinale?

CalcioSportArsenal e Barcellona, più di un passo verso la semifinale?

Eurolega di basket, cosa si può pronosticare prima dei play-off?

SportEurolega di basket, cosa si può pronosticare prima dei play-off?

Serie B, ora molto è più chiaro. Si va verso i play-off

SportSerie B, ora molto è più chiaro. Si va verso i play-off

NBA, ora si fa sul serio: ma quali sono i pronostici per i playoff?

SportNBA, ora si fa sul serio: ma quali sono i pronostici per i playoff?

Europa, Conference League e il tutto può accadere

SportEuropa, Conference League e il tutto può accadere