VinciTu ti offre la possibilità di scommettere sui cavalli attraverso modalità facili ed estremamente innovative. Tutto all'insegna della semplicità!
CAVALLI QUOTA FISSA COMPLEMENTARE
VinciTu ti consente di giocare i cavalli a Quota Fissa su Vincente ("Primo della lista" - il cavallo che al termine della corsa si classificherà al primo posto), e Piazzato vale a dire il cavallo che otterrà un piazzamento sul podio in base alla tipologia scelta: piazzato su 2 (arrivato nei primi 2) o su 3 (arrivato nei primi 3) o su 4 (arrivato nei primi 4).
Clicca sulla sezione Cavalli e accedi alla nostra offerta.
Scorrendo la pagina, visualizzerai le corse del giorno corrente sulle quali potere scommettere e quelle del giorno successivo a solo scopo di consultazione. Inoltre, potrai seguire le corse in diretta nell'apposito box streaming, posizionato in alto a destra nella sezione Cavalli.
Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse Effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 10 aprile 2019.
In caso di parità o ritiro valgono le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019. Per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Scegli la corsa che preferisci, seleziona la tipologia e i cavalli di tuo interesse e non ti resta che confermare la scommessa!
CAVALLI TOTALIZZATORE
Selezionata la corsa a totalizzatore di tuo interesse, una semplice schermata ti consentirà di scommettere sui tuoi cavalli preferiti. Troverai all'interno della corsa selezionata:
- info sullo stato della pista, condizioni meteo, montepremi e altro
- un commento dei nostri esperti
- ultime prestazioni dei cavalli (cliccando sull'icona a destra nel box del cavallo di riferimento)
- possibilità di inserire una nota personale sul cavallo (cliccando sul "quadratino bianco" a destra nel box del cavallo di riferimento)
Per ciascun cavallo troverai dei riquadri che riportano le quote indicative (minima e massima) che ti saranno utili per orientare la tua giocata.
Per il piazzato le quote considerano la relazione tra il cavallo selezionato e gli altri cavalli che arriveranno al podio: la quota minima si riferisce a quello selezionato piazzato con gli altri più giocati e la quota massima si riferisce al cavallo selezionato con altri cavalli meno giocati.
Singole e Sistemi
Puoi scommettere sulle corse a totalizzatore selezionando le voci singole e sistemi che si trovano al di sopra dell'elenco dei cavalli.
IMPORTANTE: Se l'accoppiata è in ordine ti verrà comunicato che l'importo della puntata verrà ripartito su due combinazioni in modo che la giocata risulti vincente indipendentemente dall'ordine di arrivo.
Selezionando la voce singole potrai scommettere velocemente su vincente e piazzato.
Sotto ogni tipologia, troverai la raccolta espressa in Euro.
La voce sistemi permette di elaborare giocate con lo sviluppo di sistemi sui cavalli a totalizzatore. Selezionandola infatti, visualizzerai una griglia che potrai autonomamente compilare scegliendo la tipologia di tuo interesse (vincente, piazzato, accoppiata, trio, etc.). Selezionata la tipologia, non ti resta che scegliere i tuoi cavalli e confermare la tua scommessa.
Sviluppare i diversi sistemi è semplicissimo anche per i meno esperti: sulla base dei cavalli che selezionerai, il sistema scarterà le tipologie che potenzialmente non rientrano nelle tue scelte - le quali verranno oscurate - e svilupperà quelle possibili.
Effettuate le tue giocate, non ti resta che scegliere il numero di combinazioni e confermare il tuo ticket.
Riepilogo: nella schermata della corsa, in fase di scommessa, potrai visualizzare il riepilogo della tua giocata con l'indicazione dei casi di vincita, la tipologia di sistema ed il numero di combinazioni giocate.
Puoi giocare il Quick Pick su Vincente e Piazzato per le corse a totalizzatore. Due click e la scommessa è fatta! Per le corse a totalizzatore, il sistema propone di default il cavallo più giocato.
Quota Fissa Complementare
• Testa a Testa
• Vincente (Primo della lista)
• Piazzato su 2 (arrivato nei primi 2)
• Piazzato su 3 (arrivato nei primi 3)
• Piazzato su 4 (arrivato nei primi 4)
Testa a Testa
La scommessa consiste nel pronosticare tra 2 cavalli/esiti in una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost il cavallo/esito che si posiziona primo tra i due. Nel caso in cui uno dei due cavalli si ritiri prima della partenza le scommesse testa a testa sono rimborsate. Nel caso in cui i 2 cavalli/esiti regolarmente partiti non si classificano nell’ordine di arrivo le scommesse testa a testa sono rimborsate. Nel caso in cui uno dei due cavalli/esiti non si classifica nell’ordine d’arrivo le scommesse testa a testa sull’altro cavallo/esito che si classifica nell’ordine d’arrivo sono vincenti. In caso di arrivo in parità dei due cavalli/esiti si applica la parità. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019 e per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Puoi giocare il Testa a Testa Cavalli sulle corse italiane ed inglesi (Inghilterra e Irlanda). Ti basterà selezionare il pulsante di colore blu "Testa a Testa" per poter piazzare la tua scommessa.
Vincente (Primo della lista)
La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost il cavallo/esito che arriva primo in una lista di cavalli/esiti selezionata dall'operatore. Il numero dei cavalli/esiti presenti nella menzionata lista potrà variare da corsa a corsa.
Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse Effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 10 aprile 2019.
In caso di parità o ritiro valgono le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019. Per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Piazzato su 2 (arrivato nei primi 2)
La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 2 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 2 posti.
Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 2. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Piazzato su 3 (arrivato nei primi 3)
La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 3 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 3 posti.
Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 3. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Piazzato su 4 (arrivato nei primi 4)
La scommessa consiste nel pronosticare per una corsa, una corsa Manifestazione, una corsa Antepost o una corsa Manifestazione Antepost con più di 4 cavalli partenti il cavallo/esito nei primi 4 posti.
Si avrà parità nel caso in cui il numero di esiti vincenti sia superiore a 4. In caso di parità si applica la regola di cui l'art. 17 della Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019. Si applicano a tale modello di scommessa le disposizioni di cui alla Determinazione direttoriale del 10 aprile 2019, per quanto non espressamente previsto nella suddetta determinazione direttoriale, si applica il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004 e successive modificazioni ed integrazioni.
Cavalli a Totalizzatore
Il Totalizzatore è la modalità più giocata per le corse dei Cavalli. In questo caso, le somme giocate da tutti gli scommettitori ("movimenti") su una determinata tipologia formano la "raccolta per tipologia", cioè l'importo complessivo di gioco raccolto appunto su una determinata scommessa.
Alla diramazione dei risultati ufficiali, tale raccolta, sottratto un prelievo di legge, verrà suddivisa tra tutte le unità di scommessa risultate vincenti in quella tipologia. I Cavalli a totalizzatore si gioca su rete "dedicata"/ippica di base (on line, agenzie ippiche e ippodromi) e su rete "allargata"/ippica nazionale (anche in agenzie sportive, corner sportivi e ippici).
Tra le competizioni di trotto e galoppo in programma, vengono indicate, a cura dell'Unire/Assi determinate corse denominate Corse Tris per le quali il gioco viene raccolto, oltre che online, anche presso le agenzie ippiche, gli ippodromi, i negozi ed i corner ippici e sportivi (rete allargata). Nella nostra sezione al totalizzatore puoi giocare semplicemente e contemporaneamente sia le corse semplici che le corse Tris.
Di seguito tutte le tipologie e modalità di giocata:
Vincente
La scommessa consiste nel pronosticare il cavallo 1° classificato.
In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia
Piazzato
La scommessa consiste nel pronosticare il cavallo che otterrà un "piazzamento" (che arriverà al podio).
- Piazzato nei primi 2: nelle corse dove gareggiano da 4 a 7 cavalli si indica il cavallo che si piazza nei primi 2 posti.
- Piazzato nei primi 3: nelle corse dove gareggiano 8 o più cavalli si indica il cavallo che si piazza nei primi 3 posti.
Accoppiata
La scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno i primi 2 posti.
- in ordine: nel caso di una corsa con un numero di partenti pari o inferiori a 6 va indicato l'esatto ordine di arrivo dei due cavalli che occuperanno 1° e 2° posto.
- in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno 1° e 2° posto indipendentemente dall'ordine d'arrivo.
- con 1 piazzato: consiste nel "piazzare" il cavallo che occuperà il 1° o il 2° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.
In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia
Accoppiata Piazzata:
La scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno 1°, 2° o 3° posto non necessariamente in ordine in una corsa nella quale risultino partenti almeno 9 cavalli. Le due tipologie di gioco sono:
- Accoppiata piazzata (NX): due cavalli a girare nei primi tre posti, indipendentemente dall'ordine di arrivo;
- Accoppiata piazzata (P1): uno cavallo che si piazza nei primi tre posti e l'altro che va ad occupare uno dei due posti rimanenti.
Trio/Tris
La scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno i primi tre posti. La Trio può essere giocata solo su corse con almeno 6 cavalli partenti.
- in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno 1°, 2° e 3° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
- in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno i primi tre posti indipendentemente dall'ordine.
- con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2° o il 3° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti.
- con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.
- con vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 2 cavalli che occuperanno il 2° e il 3° posto non necessariamente in ordine.
- in accoppiata o con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il primo e il secondo posto non necessariamente in ordine e quello che conseguentemente occuperà il terzo posto.
In alcuni casi è applicabile il Rapporto di Scuderia
Quartè
La scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno i primi quattro posti. La Quartè viene giocata solo in determinate corse di ippica Nazionale (su rete allargata).
Puo' essere:
- in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno 1°, 2°,3° e 4° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
- in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno i primi quattro posti indipendentemente dall'ordine.
- con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2°, il 3° o il 4° posto e individuare quelli che occuperanno i posti rimanenti.
- con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto e individuare quelli che occuperanno i posti rimanenti.
- con 3 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 3 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante
- con 1 vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 3 cavalli che occuperanno il 2°, il 3° e il 4° posto non necessariamente in ordine.
- con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il 1° e il 2° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 3° e il 4° posto
- con 3 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante, cioè il 4°.
Quintè
La scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno i primi cinque posti. La Quintè viene giocata solo in determinate corse di ippica Nazionale (su rete allargata). Puo' essere:
- in ordine: la scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno 1°, 2°,3° ,4° e 5° posto nell'esatto ordine d'arrivo.
- in disordine o a girare: la scommessa consiste nel pronosticare 5 cavalli che occuperanno i primi cinque posti indipendentemente dall'ordine.
- con 1 piazzato: la scommessa consiste nel "piazzare" 1 cavallo che occuperà il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
- con 2 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 2 cavalli che occuperanno il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
- con 3 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 3 cavalli che occuperanno il 1°, il 2°, il 3°, il 4° o il 5° posto e individuare quelli che occuperanno i posti mancanti
- con 4 piazzati: la scommessa consiste nel "piazzare" 4 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3°o il 4° o il 5° posto e individuare quello che occuperà il posto mancante.
- con 1 vincente: la scommessa consiste nel pronosticare il cavallo vincente e 4 cavalli che occuperanno il 2°,il 3°,il 4° o il 5° posto non necessariamente in ordine.
- con 2 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 2 cavalli che occuperanno il 1° e il 2° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 3°, il 4° e il 5° posto non necessariamente in ordine.
- con 3 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 3 cavalli che occuperanno il 1°, il 2° e il 3° posto non necessariamente in ordine e quelli che conseguentemente occuperanno il 4° e il 5° posto non necessariamente in ordine.
- con 4 vincenti: la scommessa consiste nel pronosticare 4 cavalli che occuperanno il 1° o il 2° o il 3° o il 4° posto non necessariamente in ordine e individuare quello che occuperà il posto mancante, cioè il 5°.
Tipologia di scommessa abbinate
Si "affiancano" due tipologie consentendo di esprimere in un'unica giocata due indicazioni diverse con doppia possibilità di vincita e doppio costo:
- Vincente/Piazzato: scelgo un cavallo, lo stesso può vincere e/o piazzarsi.
- Accoppiata/Trio: scelgo tre cavalli, gli stessi possono classificarsi fra i primi 2 in disordine e/o fra i primi 3 in disordine.
Unità di scommessa e minimo scommettibile
TIPOLOGIE DI SCOMMESSA |
Unità |
Minimo |
Vincente |
1 € |
2 € |
Piazzato |
1 € |
2 € |
Accoppiata |
1 € |
2 € |
Accoppiata piazzata |
1 € |
2 € |
Trio |
1 € |
2 € |
Tris |
0.50 € |
1 € |
Quartè |
0.25 € |
0.50 € |
Quintè |
0.25 € |
0.50 € |
Rapporto di Scuderia
- Nella scommessa Vincente, sono considerate vincenti anche le scommesse effettuate sui cavalli in Rapporto di Scuderia con il cavallo arrivato primo.
- Nelle scommesse Accoppiata, Tris, Quartè e Quintè, se i cavalli in Rapporto di Scuderia sono presenti nell'ordine di arrivo senza interruzione (1° e 2°, 2° e 3°…ma non 1° e 3°), sono considerate vincenti tutte le unità di scommessa che riportano le posizioni occupate da tali cavalli in qualsiasi ordine.
Sul primo classificato di una corsa ("Il Primo della lista"), non si applicano le le regole relative ai rapporti di scuderia (previste dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 25 ottobre 2004) ai sensi del comma 4 dell'art. 9 - "Scommesse effettuabili" della Determinazione Prot. n. 61681/R.U. del 10 aprile 2019.
Specialità Scommesse sui Cavalli a Totalizzatore
Trotto
è una particolare andatura che vede il cavallo muovere contemporaneamente l'anteriore sinistro con il posteriore destro e viceversa. Nelle corse a trotto il cavallo è guidato dal guidatore seduto o driver su una specie di biga chiamata sulky. Il sottocoda, il sellino ed i pettorali rendono solidale il cavallo al sulky, mentre le briglie, il freno e l'imboccatura sono necessari al guidatore per comandare il cavallo. In Italia le distanze su cui si corrono le corse al trotto sono due: il miglio (1.600m) ed il doppio chilometro "allungato" (2.100m) che vengono percorsi in senso antiorario prevalentemente su piste di sabbia, da 800m o 1.000m delimitate da paletti. Corse ad Ambio: specialità diffusa negli Usa, il passo del cavallo si contraddistingue per il movimento simultaneo in avanti o indietro delle zampe di un lato dell'animale, (sinistro o destro); il cavallo viene guidato dal driver (guidatore) che siede sul sulky. Trotto montato: (cavallo a passo di trotto ma con fantino a sella) diffuso in Francia. Trotto per pariglie: (due cavalli a passo di trotto per un unico sulky) è una specialità diffusa in Francia.
La partenza avviene:
- con l'autostart: i cavalli vengono allineati, secondo la numerazione, dietro un auto munita di due ali metalliche che mantengono sulla stessa linea i cavalli fino al momento della partenza, a circa 400m dalla effettiva linea di partenza proseguendo a piccolo trotto. A 30m dalla partenza aumenta la velocità dell'auto start, si chiudono le ali, esce dalla pista lasciando il campo ai cavalli lanciati.
- ai nastri: i cavalli assumono lo schieramento secondo i numeri di gara, nell'opposto senso di marcia, al segnale effettuano una giravolta e si avviano nel senso normale di corsa; questo tipo di partenza è utilizzato nelle corse in cui partecipano cavalli più veloci e altri meno, per cercare di equilibrare le forze in pista. I penalizzati partono ad una distanza superiore di 20, 40, 60 o anche 80 metri rispetto a quelli meno veloci.
I tipi di corsa più comuni sono:
- Corsa ad handicap: nella quale i cavalli ritenuti più forti partono ad una distanza maggiore (handicap) rispetto agli altri. In queste gare la partenza avviene sempre con i nastri.
- Corsa di classe: i cavalli sono distinti in classi di velocità, in base al rispettivo record ragguagliato al km., ovvero ai tempi di percorrenza rispetto ai km del percorso.
- Corsa di categoria: i cavalli partecipanti sono qualificati per categoria, secondo i risultati ottenuti durante un periodo di tempo fissato dalla società organizzatrice della gara.
- Corsa ad invito: alla quale partecipano i cavalli invitati a dalla Società di corse organizzatrice della gara.
Galoppo
Il galoppo è la specialità in cui il fantino o jockey monta il cavallo, il quale ha l'andatura più naturale e veloce e si divide in tre tempi consecutivi. Gli arti si muovono in tempi successivi, prima i posteriori e poi gli anteriori . Il peso del fantino compresa sella e staffe, può variare dai 45kg ai 70kg. Le piste per le corse al galoppo sono generalmente in erba, ma si possono trovare anche circuiti in sabbia. La distanza su cui si effettuano le corse al galoppo varia da 1.000m sino a 5.000m (per le corse italiane) e 7.000m per le straniere. Le corse possono essere:
- in piano, in cui il percorso varia da 800m a 4.000m;
- ad ostacoli (siepi, steeple chases, cross country), nelle quali il cavallo deve percorrere un percorso di abilità saltando ostacoli o siepi e, a seconda del tratto da percorrere e dell'ampiezza dell'ippodromo, possono essere disputate su pista piccola, media, grande, dritta.
La partenza delle corse a galoppo si effettua a "gabbie", nelle quali i cavalli devono prendere posto agli ordini dello starter e all'apertura delle gabbie devono partire contemporaneamente al galoppo.
Esistono diversi tipi di corsa al galoppo:
- Di gruppo: in cui partecipano esclusivamente i migliori cavalli italiani e si misurano con gli stranieri.
- Listed: prova importante sul piano internazionale, alla quale partecipano cavalli di levatura internazionale.
- Condizionata: nella quale l'ammissione dei cavalli partecipanti è sottoposta a condizioni previste dal bando di partecipazioni, come ad esempio aver vinto una certa somma di premi in un determinato periodo, o un numero X di gare, o ancora aver effettuato un numero X di piazzamenti.
- Handicap: nella quale i cavalli portano un peso stabilito dal periziatore, allo scopo di rendere pari le possibilità di vittoria dei partecipanti.
- Handicap discendente: nella quale la scala dei pesi parte da un max di 65kg a scalare fino ad un peso inferiore (mai meno dei 45kg).
- Handicap ascendente: nella quale la scala dei pesi parte da 45kg fino ad un max di 65-70kg ed aumenta secondo il giudizio del periziatore.
- Per debuttanti: riservata ai cavalli che non hanno mai corso né in Italia né all'estero.
- Per Maiden: riservata ai cavalli che non hanno mai vinto una corsa in carriera.
- A vendere: corsa al termine della quale i cavalli partecipanti sono vendibili ad un prezzo base stabilito all'atto dell'iscrizione.
- A reclamare: tutti i cavalli partecipanti possono essere reclamati per un prezzo superiore a quello indicato nel programma ufficiale, quindi è possibile rilanciare il costo di vendita.
Cavalli a Quota Fissa
Refertazione
Per procedere alla refertazione degli avvenimenti, VinciTu deve attendere la comunicazione ufficiale dei risultati da parte di fornitori.
Rimborsi
In relazione alle corse, le scommesse vengono rimborsate nel caso in cui un ticket viene giocato dopo la partenza di una corsa, sia in singola sia in multipla. In tal caso si parla di "Rimborso Orario" (sulle scommesse effettuate dopo la partenza)
In relazione alle giocate in generale le scommesse vengono rimborsate in caso di ritiro di un cavallo
Relativamente alle scommesse sulle corse Antepost, i ticket effettuati su cavalli ritirati sono considerati perdenti e non sono oggetto di rimborso (Art. 15 – Rimborsi - commi 2 e 3 del Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico)
Tipologia scommessa "Testa a Testa"[NEW]
- Se i due cavalli arrivano, è vincente la scommessa sul cavallo che arriva prima;
- Se, dei due cavalli, uno si classifica e l’altro no, è vincente la scommessa sul cavallo che arriva
- Se i due cavalli arrivano in parità si applica la parità;
- Se i due cavalli non arrivano, la scommessa va a rimborso (a prescindere da chi ha "rotto" prima).
In caso di Ritiri, la scommessa va a rimborso:
- se i due cavalli si ritirano (indipendentemente da chi si è ritirato prima);
- se, dei due cavalli, uno non arriva e l’altro si ritira;
- se, dei due cavalli, uno arriva e l’altro si ritira.
Ritiri
In caso di ritiro di un cavallo all'interno di una corsa giocata, per il pagamento viene fatto il ricalcolo seguendo queste percentuali, come previsto dalla "Determinazione del 9 Dicembre 2020 - Ritiri":
Nel caso in cui le scommesse siano riferite a corse antepost o a corse manifestazione antepost, non si applica la suddetta tabella di conversione ma la vincita viene pagata per intero (Art. 16 - Ritiri di cavalli - comma 6 del Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico).
E' possibile consultare qui il Provvedimento Direttoriale ADM sul Palinsesto Complementare Ippico
Cavalli a Totalizzatore
Refertazione
Per procedere alla refertazione degli avvenimenti, VinciTu deve attendere la comunicazione ufficiale dei risultati da parte di ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) attraverso SOGEI (Società informatica addetta all'accettazione delle scommesse sportive).
Rimborsi
In relazione alle corse, le scommesse vengono rimborsate se:
- una corsa viene soppressa
- una corsa viene rinviata
- una corsa viene definitivamente annullata
- nel Programma ufficiale delle corse è stato riscontrato un errore nelle informazioni fornite per uno specifico cavallo
- l'ordine di arrivo non è convalidato.
In relazione alle giocate in generale le scommesse vengono rimborsate:
- in caso di ritiro del cavallo prima dello svolgersi della corsa, la scommessa su quel cavallo viene considerata a rimborso
- in caso di ritiro di uno o più cavalli indicati nelle combinazioni, la scommessa contenente quelle combinazioni viene considerata a rimborso
- quando viene annullata la specifica tipologia di scommessa a cui fa riferimento la puntata
- in altri specifici casi previsti dal regolamento delle scommesse sui Cavalli.
Palinsesto Complementare Ippico, Determinazioni direttoriali, integrazioni e allegati:
- Determinazione del 5 aprile 2019
- Modifiche ed integrazioni 9 Dicembre 2020
- Tabella di conversione in caso di ritiri o esiti irrealizzabili (All.II - 9/12/2020)
Misure per la regolamentazione della raccolta a distanza dei concorsi pronostici su base sportiva, delle scommesse a totalizzatore su eventi diversi dalle corse dei cavalli, dell'ippica nazionale, dell'ippica internazionale e dei concorsi pronostici su base ippica:
​
Modalità attuative della nuova formula di scommessa ippica a totalizzatore denominata «Nuova Tris nazionale»:
Regolamento delle scommesse ippiche «Quartè nazionale» e «Quintè nazionale»:
Scommessa multipla libera con riferimento alle quote del totalizzatore:
​
Regolamentazione delle scommesse sulle corse dei cavalli:
Delibera UNIRE n° 2122 del 15 gennaio 1998. Regolamento per le scommesse sulle corse dei cavalli delibera unire n° 2122 del 15 gennaio 1998:
Regolamento recante norme per il riordino della disciplina organizzativa, funzionale e fiscale dei giochi e delle scommesse relativi alle corse dei cavalli, nonché per il riparto dei proventi, ai sensi dell'articolo 3, comma 78, della L. 23 dicembre 1996, n. 662:
L'orario di gioco segue il programma delle corse dei cavalli.
Ogni giorno VinciTu pubblica il programma ufficiale. Per ogni ippodromo attivo della giornata vengono indicate le corse e per ogni corsa i cavalli partecipanti.